Aiuto all'acquisto dei pneumatici
Già dal 2012 è obbligatorio applicare l’etichetta UE per pneumatici su tutti i pneumatici. Attualmente puoi trovarvi informazioni sulla resistenza al rotolamento, l’aderenza sul bagnato e la rumorosità di rotolamento esterna del pneumatico. Ora il Parlamento Europeo, gli Stati Membri e la Commissione europea si sono accordati su alcune modifiche all’etichetta UE. Queste entreranno in vigore il 1° maggio 2021.
L’obiettivo dell’etichetta UE per pneumatici è quello di offrire maggiore sicurezza, protezione dell’ambiente e redditività nel traffico stradale tramite la promozione di pneumatici più silenziosi. I contrassegni ti permettono di informarti più a fondo prima dell’acquisto dei pneumatici, e di poter considerare questi criteri, assieme agli altri test sui pneumatici, nella tua scelta d’acquisto.
I nostri partner Premio Tuning ti aiutano naturalmente volentieri anche di persona a chiarire tutte le domande sul tema.
1. Nuovo look: il suo aspetto si avvicinerà a quello dell’etichetta energetica UE, che troviamo già sugli elettrodomestici. I criteri conosciuti come l’efficienza nel consumo di carburante (resistenza al rotolamento), l’aderenza sul bagnato (spazio di frenata su strade bagnate) e la rumorosità di rotolamento esterna (volume del rumore) verranno mantenuti.
2. L’etichetta UE per pneumatici modificata renderà riconoscibili i pneumatici adatti alla guida sulla neve e/o sul ghiaccio. I due nuovi pittogrammi verranno mostrati in aggiunta agli altri tre parametri conosciuti.
Se il pneumatico presenta un indice di aderenza sul bagnato come richiesto dal regolamento UNECE n. 117, risulta adatto alla guida sulla neve. Verrà quindi contrassegnato con il simbolo rappresentante una montagna a tre punte con un fiocco di neve al suo interno.
Oltre a questo i produttori di pneumatici avranno a disposizione un meccanismo di autocertificazione per valutare se il pneumatico sia adatto anche alla guida sul ghiaccio. Fosse questo il caso, sull’etichetta apparirà un triangolo rivolto verso l’alto.